LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso in cassazione

La guía definitiva para ricorso in cassazione

Blog Article



- omesso esame di un fatto básico per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

- in quale sede processuale l'atto o il documento è stato prodotto, ossia allegare dove nel processo è rintracciabile e precisare l'esatta collocazione nel fascicolo d'ufficio o in quello di parte.

1. Presentazione del ricorso: Il ricorso deve essere presentato presso la Corte di Cassazione entro 60 giorni dalla notifica della sentenza impugnata. Deve essere redatto in forma scritta e contenere le motivazioni della contestazione.

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

Scopri tutti i servizi online a tua disposizione per consultare banche dati, riviste giuridiche, portali di ricerca di sentenze, leggi italiane e statistiche Biblioteche, fonti e riviste giuridiche

Tutte le informazioni di cui hai bisogno: news e comunicati, registri, sentenze, documenti e altre risorse utili

Si costituiva il sig. Pietro COGNOME chiedendo il respingimento dell’opposizione ex opuesto proposta e la conferma del decreto ingiuntivo opposto ed eccependo l’incompetenza per valore del Giudice di Pace rispetto alla domanda riconvenzionale.

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

Se le parti impar impugnano la Source sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.

, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

Nel caso in cui l’appaltatore non abbia portato a termine l’esecuzione dell’opera commissionata, restando inadempiente all’obbligazione assunta con il fare ricorso in cassazione contratto, la disciplina applicabile nei suoi confronti è quella generale in materia di inadempimento contrattuale, dettata dagli art. 1453 e 1455 c.c., mentre la speciale garanzia prevista dagli art.

motivi di impugnazione: in questa parte – che precede le conclusioni del ricorso – dovranno essere svolte tutte le argomentazioni che sono alla almohadilla dei motivi di impugnazione già individuati, sinteticamente, come delineato sub punto D). Il protocollo del 2015 prevede che fare ricorso in cassazione queste argomentazioni debbano svolgersi in un massimo di 30 pagine, in applicazione del principio di sinteticità.

- - conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari

Report this page